Teatro e gusto vanno in scena a Casa Bryton
Quando l’arte della cucina incontra il palcoscenico. Nel palazzo Fattinanti Cambiaso, dopo l’apertura del Teatro Hops, venerdì 3 dicembre , inaugura il ristorante di “Casa Bryton” con lo spettacolo di Ceccon, Balbontin e Casalino
Il “Pregiato laboratorio di Sbaraglio!” di Enrique Balbontin e Andrea Ceccon approda il 3 dicembre 2010 al Teatro Hops di piazzetta Cambiaso 1, in occasione dell’inaugurazione del ristorante di “Casa Bryton”. Si completa così l’offerta gastronomico-culturale del nuovo spazio polifunzionale di Palazzo Fattinanti Cambiaso, nel cuore del centro storico di Genova. Un luogo accogliente per tutti i sensi. Oltre alla vista, udito e tatto stimolati dagli spettacoli e mostre d'arte, il gusto e olfatto sono coccolati dal ristorante, che propone nuove declinazioni creative di piatti tradizionali. Settanta gourmet (lo stesso numero dei posti a sedere in teatro) potranno gustare i piatti proposti dal ristorante di “Casa Bryton” prima o dopo lo spettacolo (la cucina è aperta dalle ore 19 alle 24) senza dover affrontare spostamenti in auto. E’ tutto lì, nell’antica loggia cinquecentesca di Palazzo Fattinanti Cambiaso.
Il pluripremiato chef Alex Serci ha ideato una carta dove la filosofia del “chilometro zero” si sposa con influenze e suggestioni della cucina internazionale, con un'attenzione particolare alle materie prime, alla preparazione e alla presentazione dei cibi.
Protagonisti della serata del 3 dicembre, oltre allo chef Alex Serci, che ha diretto la cucina di prestigiosi ristoranti in Spagna, Francia, Italia e Montecarlo, sapendo unire la scelta delle materie prime alla preparazione dei piatti, trasformati in creazioni artistiche, sarà anche il patron di “Casa Bryton” l’acheobirraio Giuseppe Varlese, fondatore del marchio Bryton e scopritore dell’antica ricetta, che fa gli onori di casa. Protagonisti della serata inaugurale anche Enrique Balbontin e Andrea Ceccon che presentano in questa occasione il loro spettacolo. La coppia sarà in scena al teatro Hops a cadenza settimanale dal prossimo gennaio. Lo show è decisamente originale: nasce e si trasforma settimana dopo settimana. Uno spazio creativo nel quale i due artisti inviteranno i loro colleghi per inventare nuovi personaggi, collaborazioni inedite, varietà e sit-com. Altri artisti e compagnie si alterneranno poi sul palco del Teatro Hops, grazie alla direzione artistica di Claudio Pozzani e Cristina Poletti, che hanno allestito un mese di dicembre ricco di eventi.
“La cucina di Casa Bryton - spiega Alex Serci – vuole essere una contaminazione sensoriale che si estrinseca nell’equilibrio tra i piatti tradizionali e innovazioni culinaria. Un’esperienza dove i sapori più particolari possono convivere”. E basta dare un’occhiata al menù per rendersene conto. La carta è molto varia si va da un “Carpaccio di ricciola con variazione Mediterranea” ai “Ravioli baciati di gamberi e piselli,con fondente di pomodoro fresco”, al “Rombo di Bretagna sfilettato al tegame con marmellata di verdure e vongole veraci”non mancano originali dessert come “Cannolo di pasta philo,con ricotta pistacchi e liquirizia e prugna glassata all’aceto balsamico. Tra le più singolari proposte culinarie troviamo alcuni piatti a base di birra Bryton, realizzati per favorire la cultura della “bionda”, e in omaggio alla birra che dà il nome al nuovo polo culturale e gastronomico di piazzetta Cambiaso.
All’Hops-Casa Bryton è possibile anche prendere un aperitivo speciale a partire dalle 18.30 grazie a Francesco Castelli, sommelier e barman dalla lunga esperienza, che propone cocktail internazionali e di sua creazione.
Per prenotazioni: teatro@hopsgenova.it oppure tel. 010 2511934 (dalle 17 alle 19). Orario ristorante: dalle 19 alle 24.
Lo show di Enrique Babontin Andrea Ceccon e fabrizio Casalino comincia alle ore 21 (costo del biglietto 10 euro), agli spettatori prima dell’ingresso sarà offerto un aperitivo di benvenuto.