sabato 21 maggio 2011

Cristina Origone pubblica una favola per una notte davvero buona

Categories: ,

Cristina Origone, Sampierdarenese, già nota grazie a diverse pubblicazioni tra cui – in tema di solidarietà – l’antologia 365 Storie Cattive a cura dello scrittore Paolo Franchini, il cui ricavato è interamente destinato ad AISEA Onlus per la cura dell’emiplegia alternante, si spende di nuovo per un progetto dedicato ai bambini: le "Favole della Mezzanotte", a cura di Stefano Pastor di Ciesse edizioni, devolveranno tutti i diritti degli autori partecipanti a favore della costruzione di sedici alloggi presso il Convento di Nostra Signora degli Angeli di Quarto (Ge), che potranno essere affidati alle famiglie dei piccoli ricoverati o convalescenti dell'ospedale Gaslini. Un'altra iniziativa per far sì che la notte di questi bambini torni a essere davvero buona.


Mezzanotte.
A mezzanotte i bambini sono già tutti a letto, immersi nei loro sogni. Perché allora scegliere proprio questa strana ora per raccontare una favola? E raccontarla a chi? Quelle che abbiamo voluto raccogliere in questo libro sono favole, storie fantastiche, per ragazzi più grandi e adulti. Quelli che a mezzanotte sono ancora alzati, e possono riunirsi davanti a un camino, oppure in campeggio sotto alle stelle, e raccontarsi storie. Storie che per una volta tanto non sono solo racconti di paura. Storie tristi o felici, storie della loro vita e della loro città, oppure perse in mondi lontani, ma che abbiano in sé una speranza, un significato, persino un insegnamento da dare.
Favole.
Sono proprio le favole il fulcro stesso dalla narrativa, l'anima del fantastico. Esse sono radicate nell'animo dell'uomo da tempo immemore, e sono il fondamento di ogni genere letterario. Sono la base, le origini, della fantasia stessa. In questa raccolta è proprio la fantasia a essere la protagonista. In assoluta libertà gli autori che vi compaiono hanno messo nero su bianco il loro concetto di fantasia. Senza confini, senza imposizioni, perché nel mondo della fantasia... tutto è concesso.

www.origone.it - http://www.ciessedizioni.it

Related Posts