domenica 13 marzo 2011

Benedetta Tobagi @Archivolto 14/03

Categories: , ,

Lunedì 14 marzo 
BENEDETTA TOBAGI 
sarà ospite del Teatro dell'Archivolto di Piazza Modena alle ore 21.00 nell'ambito della rassegna "Lunedì FEG//Le parole tra noi". Giovanna Zucconi intervisterà la giornalista, che si racconterà attraverso i libri e la musica della sua vita in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia. Un incontro che unisce l'attualità con la memoria della scrittrice, autrice di "Come mi batte forte il tuo cuore",  dedicato al padre Walter Tobagi, assassinato dai terroristi della "Brigata XXVIII Marzo" nel 1980.



Benedetta Tobagi (Milano, 1977) è una giornalista e scrittrice italiana.
Laureata in Filosofia, ha lavorato nell'ambito della produzione cinematografica e televisiva, realizzando in particolare documentari. In seguito ha approfondito i propri studi storici, collaborando con case editrici e giornali. Segue le attività di alcune associazioni dedicate alla memoria e alla documentazione relativa al terrorismo e le stragi.
Nel 2005 ha collaborato alla sceneggiatura del cortometraggio di Attilio Azzola "Come un filo d'erba nel prato", che ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali (Giffoni Film Festival, Torino Film Festival) e internazionali (Tribeca Film Festival di New York). È stata promotrice del progetto della costituenda "Casa della memoria" sul terrorismo e le stragi a Milano. In occasione delle elezioni del 2009 per il rinnovo dell'amministrazione provinciale di Milano è stata candidata per la lista del presidente uscente Filippo Penati, sconfitto al ballottaggio.
"Come mi batte forte il tuo cuore", il suo libro dedicato alla memoria del padre, ha vinto il Premio Napoli 2010 per la sezione "Letteratura italiana".

Related Posts