martedì 2 febbraio 2010

PromoArts segnala: I corsi di Progetto Ecate a Como

Categories: ,

PROGETTO ECATE ORGANIZZA CORSI PER TUTTI I LIVELLI DI GRAFICA ORIGINALE D'ARTE E INCISIONE, DISEGNO, PITTURA A OLIO. ISCRIZIONI APERTE.

CORSO DI PITTURA AD OLIO
Corso di tecnica di pittura a olio, disponibile tutto l'anno in moduli di dieci lezioni da tre ore rinnovabili. Studio del colore, degli accostamenti, preparazione del supporto e realizzazione passo passo di un'opera propria oppure di una copia da un grande autore a scelta personale.
Martedì sera, oppure giovedì pomeriggio e sera, oppure sabato mattina dalle 10 alle 13.
30 ore totali, 230 Euro.


CORSO DI TECNICHE DI DISEGNO
Corso di disegno a matita, carboncino, sanguigna e penna; alternanza di disegno da tavole e disegno dal vero, con approfondimenti teorici di prospettiva e teoria delle ombre. Per i principianti: esercizi per liberare la mano, studio di composizioni semplici, drappeggio, paesaggio. Per gli avanzati: anatomia, il corpo umano nudo e vestito, concetti di dinamismo e movimento. Principi di composizione.
Giovedì pomeriggio e sera, oppure sabato mattina dalle 10 alle 13.
30 ore totali, 230 Euro.


CORSO DI INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI TECNICHE DI INCISIONE
Questo corso è un corso pensato per coloro che si avvicinano al mondo della stampa per la prima volta o le cui incursioni in questo campo sono state finora limitate. Cercando di dare la stessa enfasi allo sviluppo di una solida conoscenza delle tecniche e delle loro specificità e alla spontaneità e libertà del linguaggio artistico di ciascuno, il programma si prefigge di mostrare tutta la bellezza e la profondità dell’arte della stampa. E’ un invito a creare con svariate tecniche stampe d'arte, in bianco e nero e a colori, in un ambiente dinamico e creativo.
Nel dettaglio il corso consiste di tre moduli, ciascuno di 4 lezioni da 3 ore ciascuna:
Primo modulo: la gipsografia, introduzione alla stampa alta a mano utilizzando una matrice di gesso. 120 Euro, 4-6 partecipanti 1/8/15/22 Marzo
Secondo modulo: la xilografia, introduzione alla stampa alta con il torchio utilizzando una matrice di legno. 120 Euro, 4-6 partecipanti 12/19/26 aprile - 3 maggio
Terzo modulo: l'acquaforte, introduzione alla calcografia e alla stampa ad incavo utilizzando una matrice di zinco. 120 Euro, 4-6 partecipanti 24/31 maggio - 7/14 giugno
PS: Il numero molto limitato garantirà comunque a ciascuno di essere seguito da vicino nelle prove pratiche di gipsografia e xilografia, acquaforte, acquatinta, ceramolle, punta secca. Tutto il materiale è incluso nella quota di partecipazione.
360 Euro totali.

Progetto Ecate, Via Palestro 7, 22100 Como
www.progettoecate.com
info@progettoecate.com

Related Posts